Condizioni generali di vendita dei servizi
VAILATI TRASPORTI leader delle spedizioni, ha realizzato un network d'imprese che combinando gli specifici apporti di aziende locali con la propria esperienza, garantisce un capillare servizio a livello nazionale. Interagiscono quindi aziende dedicate al servizio di linea e dei centri di interscambio nonchè al coordinamento operativo, commerciale ed alla gestione dell'intera rete. La sintesi consente di offrire alla clientela servizi semplici o sofisticati, a seconda delle diverse esigenze. Il circuito AWS può movimentare dalla busta al bancale, perchè il servizio realizzato con l'apporto dell'operatore locale, capace di offrire impegno e disponibilità tipiche della piccola impresa, e di una grande realtà imprenditoriale ed aziendale. Al know how della grande azienda si unisce quello della piccola, per offrire la maggiore flessibilità possibile così da trasferire in modo capillare quello che ci viene affidato. Il trasporto avviene per fasi tutte accuratamente parcellizzate.
Le procedure standardizzate, l'esperienza maturata nel settore, l'intenzione di offrire ai Clienti un servizio all'avanguardia, ottimizzando, anche da parte dell'utenza il rapporto costi/risultato suggeriscono di dare alcune indicazioni concrete relativamente all'uso del servizio. Per ottimizzare il rapporto con la Clientela, facciamo qualche esempio pratico di come il servizio venga reso, in concreto. La casistica seguente integra non sostituisce le Condizioni generali di contratto, dianzi riportate.
1) Caratteristiche dei beni ammissibili alle spedizioni: nel circuito possono essere immesse merci che abbiano dimensioni e peso massimo per singolo collo compatibili con le esigenze di distribuzione e manipolazione - vedi anche art. 3 Cond. Gen. di Trasporto.
2) L'imballo delle merci deve garantire la rnovimentazione delle stesse anche con l'ausilio di attrezzature di sollevamento - vedi anche art. 6 Condizioni Generali di Trasporto.
3) PESO TASSABILE: il peso tassabile delle spedizioni è calcolato tenendo conto anche del rapporto peso/volume qualora quest'ultimo superi il peso effettivo. ATTENZIONE - nei casi in cui il peso lordo o volumetrico rilevato dal Terminal non coincida con i dati inseriti dal mittente nei documenti di accompagnamento, le spedizioni non possono essere effettuate sino all'ottenimento dell'autorizzazione alla modifica dei dati da parte del mittente - vedi anche art. 11 Cond. Gen. di Trasporto.
4) Per le spedizioni composte da più colli e destinate ad un unico destinatario è consigliata la pallettizzazione (EUR 80x120 cm.) delle merci.
5) Le spedizioni in PORTO ASSEGNATO (spese di trasporto a carico del destinatario) non godono delle tariffe agevolate sottoscritte dal mittente e devono essere pagate all'atto della consegna, il destinatario non è, infatti, ammesso a godere delle particolari tariffe, riservate al Cliente.
6) RICHIESTE DI RITIRO: è buona norma procedere a mezzo Posta elettronica o a mezzo fax entro le ore 12,00. Le richieste che giungono dopo tale limite non hanno garanzia di evasione il giorno stesso.
7) COLLI SPECIALI: l'inoltro con procedura "COLLI SPECIALI" deve essere concordato preventivamente anche per consentire (su richiesta del Cliente) l'attivazione di polizze assicurative specifiche. - vedi anche art. 14-15-16 Cond. Gen. di Trasporto.
8) SPEDIZIONI GRAVATE DI CONTRASSEGNO: oltre a quanto espresso nell'art. 18 delle Cond. Gen. di Trasporto si desidera rimarcare l'importanza di porre in chiara evidenza la dicitura "CONTRASSEGNO" per facilitare le operazioni di incasso.
9) DOCUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO: I mittenti devono consegnare le merci accompagnate da un documento di trasporto (o da una bolla di accompagnamento per i casi nei quali è prevista) oppure da una fattura commerciale, nel caso non abbiano preparato alcun documento, devono compilare una esenzione - vedi anche art. 11 Cond. Gen. di Trasporto. Diversamente le spedizioni non possono essere effettuate sino all'emissione del documento di trasporto.
10) PROVE DI CONSEGNA: Le lettere di vettura firmate dal destinatario della merce, permettono di dare al mittente la prova di avvenuta consegna. E’ possibile richiedere questo servizio accessorio, tramite chiara indicazione sul documento di trasporto recante la dicitura - P.O.D. (dimensioni cm. 10x3).
11) ORARI DI ATTIVITA’ DEL TERMINAL: Il Terminal è normalmente operativo dal LUNEDÌ AL VENERDÌ con il seguente orario 8,30 / 12,30 - 14,00 / 18,30. Il SABATO dalle 9,00 alle 11,30 limitatamente all'espletamento delle sole operazioni di ritiro merci in FERMO DEPOSITO. Detti orari possono subire lievi varianti in occasioni di festività. Dell'eventuale rnodificazione degli orari nei quali sarà prestato il servizio, sarà data comunicazione esclusivamente con l'affissione dei nuovo orario all'interno dei locali aziendali.
12) FERMO DEPOSITO: Su richiesta dei mittente è consentito effettuare spedizioni in "fermo deposito" in questo caso si provvederà all'inoltro della spedizione al terminal di destino dove il destinatario, dietro la presentazione di un documento di riconoscimento, potrà ritirare la spedizione. Il costo di questo servizio è identico a quello di una normale spedizione.
13) GIACENZE: Qualora tentando la consegna di una spedizione non si sia trovato nessuno ad esempio l'indirizzo non risultasse corretto, il terminal aprirà la giacenza della spedizione dandone comunicazione, a mezzo fax al mittente, quest'ultimo deve provvedere alla risposta, sempre a mezzo fax, con le istruzioni necessarie allo svincolo della giacenza. Lo svincolo della giacenza deve essere indicato direttamente sul modulo di avviso ricevuto, la mancata risposta entro 8 gg. lavorativi autorizza il terminal al rientro della spedizione ed alla restituzione della stessa al mittente con l'addebito delle spese di giacenza e di ritorno.
14) ORARI DI RITIRO DELLE SPEDIZIONI: Il Terminal effettua ritiri c/o Clienti fino alle ore 17,30. I predetti termini sono stati fissati al fine di consentire il rientro dei mezzi al terminal per effettuare lo scarico delle merci, la verifica delle stesse (rispondenza documenti/merce), l'effettuazione delle procedure di identificazione e codifica dei colli, l'emissione di lettere di vettura, il raggruppamento secondo le destinazioni ed il ricarico sui mezzi di linea in tempo utile per la loro partenza verso i centri di interscambio.
15) PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI DANNI: Il mittente che ha subito un danno dovuto a circolazione stradale, furto, rapina, estorsione, smarrimento, cause di carico/scarico, incendio o eventi naturali è invitato a prendere contatto con il ns. Ufficio Danni - Qualità - SERVIZIO CLIENTI per una migliore definizione delle pratiche da inoltrare alle compagnie di assicurazione - vedi anche art. 14 e 19 Cond. Gen. di Trasporto.
16) SEGNALAZIONI ANOMALIE: Qualsiasi anomalia ravvisata nell'erogazione dei servizio se opportunamente segnalata al ns. Ufficio Qualità - SERVIZIO CLIENTI ci consentirà un intervento immediato al fine di tutelare il buon esito della spedizione nonchè ad apportare tempestivamente le modifiche necessarie.
17) Privacy - I dati da Voi forniti, o altrimenti acquisiti, nell'ambito della nostra attività, sono da noi trattati per finalità connesse agli obblighi di legge. I dati potranno essere trattati anche per lo svolgimento di ricerche statistiche e di marketing, esclusivamente nell'ambito o per i fini dell'attività economica svolta. I dati saranno trattati con o senza l'ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati e con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato e ad evitare l'uso indebito da parte di soggetti terzi e personale non autorizzato. I Vs. dati saranno comunicati al personale interno della nostra Società, nell'ambito della normale conduzione economica e a soggetti esterni (professionisti, società, enti) in adempimento agli obblighi di legge. Le parti contraenti potranno esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/03, tra cui i diritti di accesso, rettifica, aggiornamento, opposizione al trattamento e concellazione.
18) Privacy - Informiamo inoltre che "titolare" del trattamento è VAILATI TRASPORTI in persona del proprio Legale Rappresentante. La presente avrà efficacia di: ricevuta dell'informativa, consenso espresso al trattamento dei dati delle parti e personali, consenso alla comunicazione dei dati alle figure esterne limitatamente alle finalità espresse ed alle previsioni di Legge.
Vailati trasporti vanta un'esperienza decennale nel campo dei trasporti ed è formato da un team giovane e fortemente motivato.
Vailati trasporti è caratterizzata da una leadership condivisa, che opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale con una presenza radicata nel Nord e Centro Italia.